Siena, un Sano di Pietro per la Basilica dell’Osservanza
22 Novembre 2023
Importante progetto di ricomposizione pittorica del capolavoro del quattrocento che venerdì 24 sarà collocato nell’altare della basilica ed entrerà poi definitivamente a far parte del catalogo delle opere della Pinacoteca Nazionale di Siena.
Un importate progetto di ricomposizione pittorica, grazie al finanziamento dell’azienda Pianigiani Rottami e del Rotary Club di Siena Montaperti, ha permesso di valorizzare un capolavoro della pittura senese del quattrocento, ovvero la pala di Sano di Pietro, raffigurante l’Incoronazione della Vergine fra i Santi Francesco, Girolamo, Bernardino e Agostino, che sarà ricollocata nella prima cappella a destra dell’altare maggiore della basilica dell’Osservanza in sostituzione della pala con la Madonna e il Bambino fra i Santi Ambrogio e Girolamo.
Il capolavoro entrerà poi definitivamente a far parte del catalogo delle opere della Pinacoteca Nazionale di Siena, dove sarà ricongiunta alla predella figurata. “Ricomporre un capolavoro della pittura senese del Quattrocento è un avvenimento raro – afferma l’associazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena – e diventa anche un fatto rilevante, se poi questo capolavoro entrerà definitivamente a far parte del catalogo delle opere della Pinacoteca Nazionale di Siena. Quando s’intravede un’occasione del genere sulla propria strada, non si può far a meno di trasformarla in un’iniziativa concreta”.
“Abbiamo colto al volo l’importanza del progetto di ricomposizione di un complesso pittorico, che da anni era conservato nel cassetto di Alessandro Bagnoli e così – raccontano gli Amici della Pinacoteca – grazie anche al finanziamento dell’Azienda Pianigiani Rottami e del Rotary Club di Siena Montaperti , é partita una complessa operazione, che sarà al centro di una serie di iniziative di promozione culturale incentrate sul patrimonio artistico del museo nazionale presente nella città toscana e che culmineranno in una mostra sull’arte della stagione tardogotica senese che si terrà nel Museo di San Pietro all’Orto a Massa Marittima”.
L’appuntamento è per venerdì 24 novembre ore alla Basilica dell’Osservanza di Siena, per assistere alla collocazione della pala di Sano di Pietro. “Presentiamo – fa sapere ancora l’associazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena – questa nuova sistemazione in una cappella rinnovata con un’opportuna imbiancatura e un moderno impianto di illuminazione e, dato che la Parrocchia dell’Osservanza ha deciso di “rinfrescare” anche le altre cappelle della basilica, speriamo che il nostro esempio sia seguito da altre persone o da Istituzioni. Adottare una cappella sarebbe un gesto significativo da parte di chi ha a cuore le sorti del patrimonio storico artistico della chiesa francescana”.
“L’iniziativa – si conclude – è resa possibile grazie all’adesione dell’Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino e alla Parrocchia di San Bernardino all’Osservanza, che ringraziamo sentitamente. Abbiamo potuto contare anche sulla entusiastica adesione di Axel Hemery, direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena, sulla fattiva collaborazione del personale di questo museo e sulla collaborazione dell’Opera del Duomo”.